15 Nov San Nicolò e i Krampus ai Mercatini di Merano
I mercatini di Natale stanno per arrivare!
Mentre, proprio oggi, anticipando tutti apre il mercatino di Arco, dalle altre parti cresce l’attesa…per le strade delle città si iniziano a vedere le prime installazioni natalizie e si stanno già liberando gli spazi per le casette di legno che ospiteranno i nostri amati mercatini.
Oggi vogliamo però parlarvi dell’annuale appuntamento con la sfilata di S.Nicolò e i Krampus ai mercatini di Merano. Un appuntamento imperdibile per i piccoli, ma anche per gli adulti. In occasione della festa del Santo patrono, appunto San Nicolò, il 6 Dicembre dalle 15, il santo con la sua lunga barba bianca distribuirà dolci e caramelle.
Mentre il 5 e l’8 Dicembre dalle 14, per le vie di Merano, ci penseranno i Krampus a portare un pò di movimento. I “diavoli” importuneranno scherzosamente i passanti, rievocando le antiche figure folkloristiche tipiche dell’Alto Adige. La leggenda dei Krampus è antichissima: si racconta che durante i periodi di carestia, i ragazzi poveri dei villaggi di notte si travestivano con pelli, catenacci e maschere paurose per razziare e “conquistare” così le provviste per l’inverno. Si scoprì però che il vero diavolo si era infiltrato nelle combriccole di ragazzi. Si chiamò così il vescovo Nicolò ad esorcizzarlo, facendolo così scappare. Da allora i giovani, continuano a travestirsi, non più per razziare, ma per portare doni e redarguire i bambini più indisciplinati.
Un attaccamento alla tradizione, quello della città di Merano che viene rinnovato di anno in anno. Senza paura andiamo quindi tutti a divertirci!