I mercatini di Natale sono luoghi di svago assolutamente da visitare per acquistare regali unici o addobbi particolari per la casa.
Mercatini di Natale, dove lo shopping incontra la magia delle feste.
Irrinunciabile appuntamento in previsione delle festività natalizie, anche quest’anno arrivano i mercatini di Natale, pronti ad allietare grandi e piccini con i loro speciali colori, gli intensi profumi e la magica atmosfera che li circonda.
Tipici delle zone nordiche, i più importanti a affollati mercatini natalizi italiani si trovano nella regione del Trentino Alto Adige, dove ogni anno tanti espositori si radunano per rinnovare lo speciale appuntamento. I mercati natalizi iniziano solitamente alcune settimane prima di Natale e proseguono fino all’Epifania. Una vera e propria esplosione di colori, magiche luci e tanti prodotti da acquistare, per rendere più felice il proprio Natale.
Artigianato dei mercatini di natale
L’offerta dei mercatini natalizi è molto variegata, dalle tipiche decorazioni dedicate all’albero di Natale e al presepio, fino al decoro natalizio di tutta la casa e ai caldi capi di vestiario realizzati in lana e feltro, perfetti per trascorrere il freddo inverno. Molte sono le scelte possibili, per incontrare il regalo più adatto alle persone care. Ecco che morbide sciarpe, simpatici cappellini e raffinati abiti si trasformano nei doni più graditi, assieme agli oggetti più carini e tipici dell’artigianato locale, costruiti in legno oppure in vetro soffiato.
Accanto alla variegata offerta per il vestiario si affiancano tante proposte per la casa e il benessere, con mille varietà di incensi, prodotti naturali per la cura del corpo, preparati alle erbe alpine e tanti accessori dedicati all’arredo.
Accanto all’offerta legata alla speciale oggettistica, si accompagna una variegata e colorata sezione di bancarelle dedicate alle più buone specialità gastronomiche della zona. Mentre nel sud dell’Italia, specialmente a Napoli, si possono incontrare bancarelle ricolme di dolci prelibati, il nord presenta tante proposte legate alla cucina locale, con la possibilità di acquistare i tipici canederli di pasta, ottimi da cuocere nel brodo o da consumare asciutti, la buonissima carne salada e le specialità dolci tipiche, quali lo strudel di mele e i biscottini speziati. A tutto ciò si accompagna una buona tazza di sidro caldo oppure di bollente vin brulé, preparato con spezie quali chiodi di garofano, anice e cannella e capace di riscaldare gli animi anche alle temperature più glaciali!
Ma i mercatini di Natale possono rappresentare un’occasione per visitare città stupende, rese ancor più magiche dall’atmosfera luminosa del Natale e incorniciate in panorami naturali incantevoli. Fare acquisti ai mercatini natalizi può quindi divenire un’occasione per scoprire gli usi e le tradizioni culturali dei luoghi visitati e scoprire piacevoli ed inaspettate sorprese. E’ questo il caso dei mercatini di Norimberga, dove il rispetto per l’ambiente chiede agli espositori di proporre solamente manufatti artigianali e al contempo vieta la presenza di elementi realizzati in plastica. I mercatini natalizi di Insbruck si arricchiscono invece di tante proposte dedicate all’arredo e alla decorazione della propia abitazione, con una scelta speciale di tovaglie, decorazioni e giocattoli, perfetti per rendere le feste di Natle davvero uniche. I mercatini di Insbruck sono inoltre caratterizzati dalla costante presenza di musica suonata dal vivo, per accompagnare lo shopping più romantico con canti e musiche dedicate al magico periodo del Santo Natale